Di pellicce usate, si sa sono pieni gli armadi.
Parliamo di pellicce che non sono più portabili, vecchie per la concezione del modello o per il colore e la vestibilità.
Chi ci conosce, è già al corrente che da molti anni abbiamo virato la nostra attività aziendale di pellicceria al restyling delle pellicce vecchie.
Trasformiamo quei soprabiti grandi e ormai sgraziati in capi glamour e di tendenza, così che, chi si affida a noi, possa liberare gli armadi e indossare un fur coat à la mode senza spendere un capitale, né uccidere nuovi animali.
Che siamo capaci di riadattare una pelliccia usata, quindi, è cosa nota e oggi vogliamo presentarvi degli esempi concreti di rimessa a modello.
Come trasformiamo le pellicce usate in giacche, cappe e capi cool?
Ogni pelliccia consunta ha la sua storia.
STATO DELLE PELLI DELLE PELLICCE USATE
1. Ci sono capi che, nel corso degli anni, hanno mantenuto sane le pelli, sia per qualità originaria, sia per il buon mantenimento.
Queste pellicce usate non sempre necessitano di cambiare il colore, per esempio.
2. Allo stesso tempo, esistono capi in pelliccia molto logori, che si consiglia di tingere per migliorarne lo stato e rinvigorirne la fibra.
In entrambi i casi, la rimessa a modello è praticamente scelta obbligata, perché i nuovi tagli delle pellicce si sono alleggeriti e puntano alla freschezza di utilizzo quotidiano e non straordinario, com’era una volta.
Esistono, poi, capi che non si possono recuperare per intero, ma solo a piccoli pezzi, che talvolta sono anche corti o di dimensioni ridotte.
È questa la situazione in cui non si riesce a tirare fuori una nuova pelliccia da indossare e si punta alla realizzazione di accessori come borse, colli, polsi, stole o qualsiasi cosa desideriate!
COSA POSSO CREARE DALLA MIA PELLICCIA CONSUMATA?
La nostra pellicceria di nuova concezione lavora ogni anno su una rosa di modelli messi a collezione, e le pellicce usate vengono rielaborate a partire da questi progetti di design.
I capi in collezione sono modelli studiati per vestibilità e tendenze moda internazionali, come a dire che abbracciano il trendy senza lasciare fuori il casual.
Inoltre, sappiate che le pellicce a collezione vengono trattate come scheletri di partenza, da modificare e contaminare l’un l’altro a seconda di gusti, fisicità o tipo di pelo.
Cappotti lunghi o corti, un poncho colorato o una cappa che arriva fino alla vita, bomber, gilet al ginocchio, fur action-coat, trench o scaldacuore…
Le vostre pellicce di venti o trent’anni fa vengono concepite e usate come materiale di partenza: sono i mattoni da assemblare per una nuova costruzione alla moda!
E GLI AVANZI DELLA MIA VECCHIA PELLICCIA, CHE FINE FANNO?
Quando avanziamo qualcosa dopo una trasformazione di pelliccia, è prassi consegnarvi i pezzi di ritaglio.
Da questi avanzi, sarà possibile fare dei piccoli accessori, come pompom o bag charm, oppure borse, sciarpe e polsi clic clac, a seconda dell’ampiezza del materiale rimanente.
Insomma, le pellicce usate che passano per le nostre mani non hanno scuse: saranno per forza belle e di nuovo glam!