Rimodernare la pelliccia della mamma: una scelta di valore!

Ho una pelliccia di mia madre e vorrei farla rimodernare. Ci arrivano ogni giorno tante richieste di questo tipo che noi accogliamo sempre con grande entusiasmo, perché le pellicce, anche quelle che avete in soffitta, che tenete esclusivamente perché rappresentano un ricordo, sono capi di grande valore e far rimodernare la pelliccia della mamma significa riappropriarsi di qualcosa che ha avuto una storia.

Quella vecchia pelliccia, ogni tanto la accarezzate con le dita, qualche volta avete persino provato ad indossarla ma è davvero terribilmente demodé, con spalle troppo larghe, lunghezza improbabile, talvolta spelacchiata un po’ sui gomiti o tinta in quella tonalità di marrone ormai inusuale.

Riusciamo a dare un senso ad ogni capo che ci viene portato in atelier, davvero non riuscireste ad  immaginare quante pellicce della nonna sono diventate stole per i diciotto anni della nipote, coprispalle per la prima figlia che giunge all’altare, ma anche capi moderni e versatili come parka o giacconi da indossare ogni giorno in ufficio.

Ne abbiamo rimodernate tante, ognuna ci ha lasciato un ricordo, perché trasformare una vecchia pelliccia è un mestiere che richiede tanta esperienza ma che dà enorme soddisfazione. Occorre tutta la sapienza artigiana per tagliare, imbastire, cucire, tingere, ma anche quel particolare guizzo artistico che ci fa intravedere in un cappotto anni ’70 la sua naturale propensione a diventare una giacca con la manica a tre quarti.

E anche voi, che venite a trovarci in atelier con le idee già così chiare su come diventerà la pelliccia di vostra madre, siete inesauribile fonte di ispirazione!

Per questo quando ci ponete la fatidica domanda, “Ho una pelliccia di mia madre e vorrei farla rimodernare”, noi, prima di ogni altra considerazione su nuovo modello o nuovo colore, vi rassicuriamo sulla vostra scelta, perché tenere un vecchio capo in un armadio è davvero uno spreco per la pelliccia e per la persona che l’ha indossata. Domani dire a vostra madre che la sua volpe argentata diventerà un giaccone con cappuccio blu oltremare sarà un modo bellissimo per dirle che quel capospalla continuerà a vivere, ma sarà tutta un’altra storia.

 

 

Lascia un commento