Il riciclo delle vecchie pellicce della direttrice di Vogue Russia tanto simile a quello di Micaela Italian Charme

Quella che vi raccontiamo oggi è una fashion story di riciclo di vecchie pellicce che abbraccia lo stesso profondo mood di Micaela Italian Charme nel sentire e approcciare questa attività. La storia è quella di Sveta Vashenyak, Direttrice di Vogue Russia.

Lo scorso novembre, quando a Mosca le temperature hanno iniziato a farsi più rigide, Sveta Vashenyak ha iniziato a cercare una giacca di pelliccia vintage, per affrontare l’inverno al caldo ma lontana dall’idea di acquistarne una di nuova.

Vashenyak voleva una pelliccia già indossata, ma ogni soluzione second hand aveva qualcosa di stilisticamente sbagliato.

“Avevano tutti queste maniche enormi e spalle larghe”, racconta la Vashenyak.

Alla fine, ha optato per un lungo fur coat di visone marrone chiaro, scovato in un negozio di pellicce vintage fuori Mosca.

Portò il visone dal sarto e lo fece modificare.

Il risultato è stato che il brutto colletto e le spalle enormi sparirono per trasformare quello che sembrava un cappotto di babushka in qualcosa di più da The Row.

Dopo aver ricevuto i complimenti da ogni dove, Sveta, a dicembre, decise di lanciare Nereja, un brand che conduce le pellicce datate a una nuova vita più chic.

riciclo vecchie pellicce_02

La Russia è stata a lungo culturalmente e storicamente intrecciata con la pelliccia e tutt’oggi, in inverno, questo è il materiale preferito dalla maggior parte delle donne.

Mentre il mercato dei cappotti sintetici e no fur è in crescita, la pelliccia qui è ancora popolare, soprattutto nelle zone dove le temperature diventano molto rigide.

Secondo Vogue Business, negli ultimi anni, la vendita legale di pellicce è aumentata: anche se la domanda globale di pellicce è diminuita, a causa delle leggi che mirano alle vendite sul mercato nero, le vendite ufficiali di pellicce in Russia sono aumentate di dieci volte, fino a raggiungere 1 miliardo di dollari tra il 2016 e il 2018.

“Ogni donna indossa pellicce”, continua Sveta.

L’acquisto di vintage consente agli acquirenti di assecondare il proprio cultural background a un prezzo più conveniente e senza le stesse considerazioni etiche di una nuova pelliccia.

Inoltre, l’acquisto di una nuova pelliccia è costoso.

L’offerta più elevata di Nereja è una lunga pelliccia di visone marrone al prezzo di $ 2.700 (circa 2.200 Euro), di certo più conveniente di un nuovo visone che si aggira in genere un prezzo di $ 5.000 e oltre.

La stessa convenienza economica ed etica che anche noi di Micaela Italian Charme proponiamo da anni: capi caldi e di qualità, trasformati in ottica trend e a partire da materiali vecchi.

Sostenibilità, Economicità, Attualità: ecco i tre accenti che rendono esclusivo il nostro lavoro, e quello di Sveta.

riciclo vecchie pellicce 05

“L’upcycling è un bel bonus”, afferma Vashenyak, che è vegana da più di 10 anni.

Sebbene molti vegani non indossino pellicce, nuove o usate, la mentalità di Vashenyak, e quella di Micaela IC, è che se qualcuno compra pellicce di seconda mano invece di acquistarne nuove non ferisce nuovi animali, e nemmeno l’ambiente, aggiungiamo noi.

Le persone compreranno comunque pellicce in Russia, e anche in Italia, sebbene talvolta in proposte più slim e glam grazie alle temperature che permettono anche soluzioni più trendy.

Vashenyak, ad oggi, passa il suo tempo alla ricerca di pellicce usate nei negozi e, quando le trova, le porta da un sarto, che ne modificherà le maniche, le spalle, la vestibilità in genere.

Alla fine, cuce una fodera di seta bianca con un’etichetta che riporta: “Nereja: questa pelliccia riciclata è realizzata con un indumento vintage. Sono possibili alcune piccole imperfezioni”.

Il visone è il più popolare, ma Nereja offre anche pellicce di procione e marmotta e altri vecchi materiali.

I cappotti mostrati su Instagram sono mescolati con immagini d’atmosfera di editoriali di riviste della fine degli anni ’90 e dei primi anni ’00, così come di star come Kate Moss e Gwyneth Paltrow, avvolte in pellicce, che esprimono l’estetica moderna di Nereja.

Tutte le immagini del brand hanno un tocco contemporaneo, abbinano il modello a denim e stivali o a scarpe da ginnastica, per look casual ma stilosi.

“Pensiamo davvero che questi capi rivisitati vadano indossati con sneakers e felpe” dice. “Tutto deve essere non troppo serio.”

Chi ci conosce sa bene che anche noi lo pensiamo e lo proponiamo da sempre: leggerezza, gioco e qualità etica.

riciclo vecchie pellicce 06riciclo vecchie pellicce 06