Un gilet di pelliccia di visone è uno di quei capi di cui una donna dovrebbe assolutamente disporre aprendo le ante del suo armadio.
In fatto di moda, sentiamo spesso parlare di capi base nel guardaroba, vale a dire quelli che stanno bene con tutto e che una donna non deve farsi mancare.
Che cos’è un gilet di pelliccia?
È uno smanicato, vale a dire una giacca senza maniche in volpe, visone o altre topologie di pelo.
Un gilet di pelliccia è uno di quei capi in grado di risolverci un look o una giornata, tanto per essere chiari!
Oltre al classico tubino nero, a un paio di jeans dal taglio duttile, un blazer mille usi e un tailleur giacca e pantalone scuro, siamo convinti che anche il gilet di pelliccia di visone debba rientrare in questa classifica.
L’utilizzo del gilet di pelliccia si è evoluto con il passare del tempo, un po’ come tutti i capi in pelliccia a dire il vero.
Se fino a qualche tempo fa era considerato alla stregua di un accessorio, oggi è invece entrato di diritto nella categoria “capi” e addirittura attorno al gilet in visone si costruisce tutto l’outfit.
Gilet di pelliccia: quando si indossa?
Oltre ad essere una soluzione fresca per trasformare una vecchia pelliccia, un gilet di pelliccia di visone è anche una fantastica new entry per le stagioni di mezzo.
A primavera e in autunno, quando un cappotto o un piumino sono eccessivi ma uscire in sole maniche di camicia o con maglione leggero è troppo poco, ecco che un fur gilet è il capo perfetto.
Dopo anni in cui i trench, le giacche in lana cotta e i giacchini di pelle hanno dettato legge, è giunta l’ora del gilet di visone come soprabito di mezzo versatile e cool.
Come abbinare un gilet di pelliccia di visone?
Un gilet di pelliccia di visone non manterrà solo costante la temperatura del corpo, come tutti i materiali naturali, ma si presterà a look alla moda, originali e ogni giorno diversi.
- Se il gilet di visone che avrete fatto rimettere a modello sarà basico per colore e forma, vale a dire corto e nero, potrete abbinarlo ad outfit minimal, come pantaloni neri e camicia bianca, oppure trattarlo come elemento di un look composito, cioè a cipolla.
Maglione + gilet, ad esempio, oppure denim jacket + gilet.
Perfetto anche sotto il blazer, se di taglio slim. - Per le più hippie, un gilet di pelliccia lungo potrà essere stretto in vita da una cintura, magari vintage e di cuoio. Pantalone a palazzo o gonna lunga e scarpa bassa di pelle chiara e sarete casual e chic in poche mosse.
- Un gilet in pelo di visone con skinny pant in pelle nera e tshirt o camicia bianca vi garantirà invece un’allure rock ma non troppo: perfette per un concerto, ma anche per un aperitivo di primavera con le amiche.
- Se il gilet di visone è lungo fino a terra o dal ginocchio in giù, non potrete esimervi da pantalone a zampa e tacco alto e largo. Chic cowgirl dal piglio urbano. In questo caso, potrete anche giocare con accessori a frange come una borsa e con orecchini lunghi o baschi.
- Un gilet di pelliccia di visone, infine, ben si presta ad accompagnare anche outfit eleganti a base broccato o piquèt per esempio, o anche sopra un lingerie dress.
- Originale e trendy indossato ben chiuso con nulla sotto e spalle nude a vista o con borsa a tracolla tinta en pendant: un gilet di pelliccia di visone spesso ha bisogno di poco altro per dare il meglio di sé.
Di che colore scegliere un gilet di pelliccia di visone?
Considerata la sua facile agilità a prestarsi a più tipi di look primaverili, Micaela Italian Charme consiglia colori neutri.
Non importa se chiari o scuri, purché siano di facile abbinamento: sì al classico nero e un grande sì a tutte le nuance sabbiate e agli azzurri, dal carta da zucchero fino alla alla tinta cielo.